Sati Movimento Consapevole di Eleonora Paolini

Calatonia, il tocco che armonizza

Calatonia, significa letteralmente “tono adeguato”, aiuta a riequilibrare le funzioni fisiche ed
emozionali della persona, favorendo un decondizionamento dai vissuti quotidiani, creando un
profondo contatto con sé stessi.
La Calatonia è un metodo olistico che conduce quindi ad una più ampia conoscenza di sé, favorendo una migliore espressione dei propri potenziali. Da 50 anni viene praticata in particolare in Brasile.
Il fondatore del metodo fu il Dott. Petho Sandor (1916 – 1992), medico e psicologo ungherese.
La forza della Calatonia risiede nell’estrema dolcezza e nel rispetto totale della persona: non è una manipolazione, ma una stimolazione sottile che permette al sistema nervoso di resettarsi, liberando le tensioni accumulate senza forzature. È un prezioso strumento per ritrovare equilibrio e benessere interiore, spesso disturbato dal ritmo frenetico della vita moderna. Presso il nostro Sati Studio, la Calatonia è vista non solo come un trattamento isolato, ma come una pratica complementare e fondamentale per chi intraprende percorsi di movimento consapevole, potenziando la propriocezione e la qualità del gesto.

*Testimonianza

“Calatonia per me è una pratica che dà spazio, che mi permette di essere in contatto con la parte più intima di me nell’incontro rispettoso dell’altro. Il silenzio è presenza, Essere davvero in connessione con un mondo talmente immenso che ogni volta che pratico o ricevo per me è davvero un’opportunità, un grande regalo che vivo come dono”.

Il protocollo di Calatonia non è standardizzato, ma si adatta alla persona e alle risposte del sistema, in un dialogo silente e rispettoso. Attraverso questa stimolazione delicata, il corpo riceve un messaggio tramite semplicitocchi” e può lasciare andare le memorie di tensione immagazzinate a livello miofasciale. Il rilassamento che ne deriva non è solo superficiale: è un rilassamento neurofisiologico che può influire per esempio sulla qualità del sonno, sulla gestione dello stress e sullo stato di ansia generalizzata, migliorando di fatto la percezione della qualità della vita quotidiana. Questa tecnica è particolarmente indicata per chi cerca un “tempo lento e sospeso”, Calatonia è un metodo dolce e non invasivo per accedere a stati di calma profonda, migliorare la consapevolezza del proprio corpo e connettersi in modo più profondo con sé stessi. 

In genere la durata media di un trattamento è di un’ora, tempo fattivo va dai 30 ai 40 minuti, durante i quali la persona entra in uno stato di “coscienza sospesa”; il soggetto è in stato di veglia ma la cognizione spazio temporale è alterata; spesso in seguito al trattamento, condivide la percezione trasformata dei confini del proprio corpo, oppure delle onde che lo attraversano.. .In relazione alla percezione del tempo, spesso riferiscono che il trattamento è stato molto lungo, oppure di avere avuto rimembranze molto antiche che però sono percepite come attuali. 

Presso Sati Movimento Consapevole, offriamo esperienze di Calatonia rivolte ai Bambini e ad Adolescenti: siamo consapevoli di quanto sia cruciale sostenere lo sviluppo emotivo e fisico dei bambini e ragazzi, ed è per questo che l’applicazione nei piccoli è orientata assolutamente in modo personalizzato, al consolidamento del senso di sicurezza e all’armonizzazione dei processi di crescita. In un mondo pieno di stimoli eccessivi, il tocco calmo e cosciente della Calatonia aiuta i bambini a “sentirsi” maggiormente nel proprio corpo, può potare miglioramenti nell’attenzione, rendendola un alleato prezioso anche per i bambini/adolescenti che praticano attività motorie. In linea con la nostra visione olistica, la Calatonia si integra perfettamente con le altre discipline offerte nel nostro centro, come il Pilates o lo Yoga

La nostra expertise in questa pratica, garantisce che ogni sessione sia un momento di autentica cura personalizzata e di profondo riallineamento.

Approfondisci le sue qualifiche e la sua esperienza professionale. Scarica il Curriculum Vitae di Pamela Sorrentino.

pamela-sorrentino-calatonia

Vuoi collaborare con Sati Studio? Contattaci!

Torna in alto